Installare una Brother MFC-7360N su Linux Ubuntu

Pubblicato: 14 ottobre 2011 in Brother, Linux, MFC-7360N, Stampanti, Ubuntu
Tag:, , , , ,

Ciao,
questa volta installeremo la stampante Brother MFC-7360N.
Io, attualmente, sto usando Ubuntu 12.04 32Bit ma funziona su qualsiasi derivata sia 32Bit che 64Bit.

Innanzi tutto dovete scaricare entrambe i driver dal sito della Brother

Ora andate con il terminale nella cartella dove avete scaricato i driver e date il comando

 sudo dpkg  -i  --force-all mfc-7360nlpr*  && dpkg -i --force-all cupswrapperMFC7360N*
Consiglio: Se volete installare la stampante via rete vi converrà dare un IP fisso alla MFC-7360N. Ad esempio, se il router è 192.168.0.1 alla stampante potreste dare 192.168.0.201. Sapere il suo IP mi ha aiutato a trovarla.

A questo punto la stampante sarà pronta.

Se non dovesse funzionare qualcosa provate a vedere se avete dato tutti i comandi preliminari per il vostro OS (step 2)

[Fonti: Forum Ubuntu, Brother Solution Center]

Potrebbero interessarti i seguenti articoli…

Installare lo SCANNER della MFC-7360N su Ubuntu

Installare una Brother MFC-7360N su Ubuntu Gnome 13.10

commenti
  1. Magomer ha detto:

    In realtà Cristina ha risolto prima della mia risposta il proprio problema. Brava Cri! 🙂

  2. Magomer ha detto:

    Ciao Cristina, credo di aver trovato la soluzione nonostante la lontananza dalla mia stampante 🙂
    Sul manuale per utente base puoi trovare una tabella schematica del menu della stampante.
    Alla pagina 137 vedo che se sul MENU selezioni “Imp. Iniziale” trovi come sotto-menu “Data&Ora” e poi “Data&Ora” ancora una volta.
    Questo dovrebbe darti la possibilità di settare la data corretta.
    Sempre sullo stesso menu, anziché “Data&Ora” (la prima) puoi settare l’ID chiamante (il tuo numero telefonico ed il tuo nome) scegliendo “Identificativo”.
    Spero di esserti stato utile e forse mi hai dato lo spunto per un nuovo articolo 😉 Ciao e buona giornata. Massimiliano

    Qui il link per scaricare il manuale dell’utente base. (clicca QUI)

  3. Cristina Balbiani ha detto:

    Buongiorno Massimiliano, sto cercando di modificare la data sulla mia Brother 7360n in quanto è settata a 3 anni fa…. e sui rapporti di ricezione fax mi mette la data sbagliata, come faccio????
    Non trovo niente neppure sulle istruzioni, puoi aiutarmi????. Ti ringrazio in anticipo. Cristina

  4. Magomer ha detto:

    Ciao, ho modificato l’articolo. Prova a vedere con la procedura attuale e fammi sapere. Ciao 😉

  5. matteo ha detto:

    salve ho istallato i file da te indicati, ma quando faccio il passaggio di aggiunta della nuova stampante, non mi chiede di cercare i driver, premetto che quando fa la ricerca dei dispositivi connessi mi vede la stampante 4 volte ma dopo quando ci clicco sopra non me la agginge

  6. Magomer ha detto:

    Ho modificato l’articolo perché nel reinstallare la stampante ho notato che mi ero perso un pezzo… 🙂
    Scusate!

  7. Nicola ha detto:

    Grazie mille, procedo con l’acquisto allora

  8. Magomer ha detto:

    Ciao Nicola, si. L’ho già installato una volta e funzionava perfettamente. Basta seguire la procedura sul sito della Brother con i driver relativi allo scanner

  9. Nicola ha detto:

    Ciao ottima guida, ma anche lo scanner funziona senza problemi???

  10. Magomer ha detto:

    Prego! Grazie soprattutto al Forum di Ubuntu.
    Io qui posto le mie esperienze personali o gli articoli che voglio tenere più sott’occhio e ne cito la fonte. 😉

  11. m4tt30 ha detto:

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

  12. Magomer ha detto:

    Ho rivisto e modificato l’articolo.
    Su Xubuntu 12.04 Precise Pangoline Daily Version 64bit funziona perfettamente via Usb.
    Via Ethernet non ho provato ma non ho dubbi che funzioni altrettanto bene.
    Se siete interessati all’installazione via Ethernet basta andare sul forum Ubuntu in inglese citato come fonte. 😉

  13. Magomer ha detto:

    Ho provato a stampare tramite smartphone Android Samsung Galaxy S e la stampante non è compatibile con il software ufficiale Brother. Per chi fosse interessato conviene guardare i modelli compatibili prima dell’aquisto della stampante.

  14. Magomer ha detto:

    Ciao, io l’ho provato su un sistema 32bit. Comunque, dal sito Brother, mi sembra di capire che non faccia differenze

  15. Cesare ha detto:

    Ciao, volevo acquistare questa stampante e metterla via rete, pero’ nella guida non è riportato se la procedura è valida sia per macchine host 32 o 64bit. Grazie della guida comunque!!

  16. Magomer ha detto:

    Ne sono felice. Se ci dovessero essere problemi fammi sapere e cerchiamo di risolverli insieme. Sappi che io sono riuscito, comunque, ad installare la stampante e lo scanner su Linux 11.04.
    Non credo cambi per le altre versioni. 🙂

  17. giuanni ha detto:

    Grazie per le dritte! Stavo pensando di acquistare quest’ottima stampante, con la tua guida i dubbi sono dissipati 🙂

Rispondi

