Installare una Brother MFC-7360N su Ubuntu Gnome 13.10

Pubblicato: 27 febbraio 2014 in Brother, Linux, MFC-7360N, Stampanti, Ubuntu
Tag:, , , , , , , ,

Ultimamente mi sono trovato ad installare la distro Ubuntu Gnome 13.10 32 bit e l’ho trovata di mio gradimento. Non voglio aprire dispute. E’ un mio parere… ok? 😉

Tutto funzionava a dovere… poi… l’atroce problema! Non riuscivo più ad installare la mia MFC-7360n. Ero rimasto davvero spiazzato. PERCHE’ CI DEVE ESSERE SEMPRE UN PROBLEMA?!?

Alla fine sono riuscito ad installarla grazie ad una intuizione di  un ragazzo. Allora, non so bene perché ma l’installazione delle stampanti su 13.10 ha messo in crisi tante persone. Non sono nemmeno riuscito a capire se è solo un problema di Gnome 3 perché non sono riuscito ad installarla nemmeno su Xubuntu 13.10 mentre su Opensuse con Gnome 3 è stato facilissimo. Ripeto… non chiedetemi perché… :/

Insomma, cerco di ricostruire i miei passaggi:

Innanzi tutto ho installato Unity tramite il comando

sudo apt-get install unity

Quindi ho terminato la sessione e mi sono riconnesso tramite l’interfaccia grafica Unity.

Ho scaricato entrambe i driver dal sito della Brother

Ho raggiunto la cartella dove avevo scaricato i drivers tramite il terminale e ho dato il comando

 sudo dpkg  -i  --force-all mfc-7360nlpr*  && dpkg -i --force-all cupswrapperMFC7360N*
Consiglio: Se volete installare la stampante via rete vi converrà dare un IP fisso alla MFC-7360N. Ad esempio, se il router è 192.168.0.1 alla stampante potreste dare 192.168.0.201. Sapere il suo IP mi ha aiutato a trovarla.

Sono andato in Impostazioni di Sistema > Stampanti > Aggiungi Stampante > Aggiungi Stampante di rete > Trova Stampante di rete

Ho inserito nella barra bianca a destra l’IP fisso della mia brother mfc-7360n che nel mio caso era 192.168.0.201 (dovete impostarglielo voi tramite il menu sulla stampante stessa, ok?)

Me l’ha trovata. Gli ho detto di usare un driver locale e, dopo un bel po’ di tempo, sono riuscito a selezionare il driver MFC-7360N for CUPS. Ho terminato l’installazione ed ecco qui il risultato…

Mfc-7360n-Successo

E questo è quello che si vede tornando in Gnome Shell 3…

Installazione riuscita su Ubuntu Gnome 13,10

Alla fine, se si vuole rimuovere Unity basta dare il comando

sudo apt-get purge unity

ed il gioco è fatto!

[Fonti: Forum Ubuntu, Brother Solution Center]

Potrebbero interessarti i seguenti articoli…

Installare lo SCANNER della MFC-7360N su Ubuntu

Installare una Brother MFC-7360N su Linux Ubuntu

Rispondi

