[solved, risolto] CPU bollente sempre al 100%, il notebook o pc lagga! Aiuto!!!

Pubblicato: 16 ottobre 2015 in Uncategorized

Vi è mai capitato di avere il computer più lento del normale e di pensare di sostituirlo con un computer più performante perché quello che avete non riesce a gestire nemmeno le operazioni più banali?

Non demoralizzatevi, potrebbe dipendere solo da un po’ di sporcizia e dall’usura della pasta termica.

cpu bollente sempre al 100%

Computer lento, meglio cambiare la pasta termica e ripulire la ventola dalla polvere

Ad esempio, il mio vecchio portatile Toshiba Satellite L450D da un po’ soffriva di lag allucinanti tanto da non poterci più nemmeno navigare in internet.
Di malware, virus o altro non poteva trattarsi perché avevo da poche ore installato Linux Mint 17.2 con desktop Mate a 32bit.

Aprendo il gestore delle risorse non trovavo nessun processo che giustificasse tale utilizzo della CPU, per assurdo il processo più ingombrante era proprio il “monitor delle risorse” che ne usava il 32%!

Così mi sono fatto coraggio e, istruzioni alla mano, ho aperto il laptop.

Ho così potuto assodare che la ventola aveva un cuscinetto di polvere soffice soffice che bloccava l’aria (ed io che pensavo fosse rotta perché non sentivo uscire l’aria calda dalla griglia laterale!) e, smontando il processore, ho trovato che la pasta termica che si trovava tra il processore, il processore grafico ed il dissipatore era stravecchia.

Ora, fosse stata una grappa o un whisky anche anche ma per il pc questo non giovava affatto. Così, sempre tutorial alla mano, mi sono messo a pulire e riposizionare la pasta termica nuova.

Richiudo tutto ed accendo. Magicamente funziona ancora! (se non avete un minimo di esperienza ed il pc vale qualche soldino non fatelo da soli).

Ricontrollo la temperatura della CPU e la percentuale di utilizzo (vedi foto sopra): magicamente era scesa da 65°C ad una media di 46°C (con 5 applicazioni aperte, mentre prima dovevo tenermi). Di conseguenza, l’utilizzo della CPU era drasticamente sceso (come media) e toccava il 100% solo all’apertura di nuove applicazioni.

Questo succedeva qualche anno fa. Ho ripetuto più volte questo procedimento.

Cosa ho capito dalle varie applicazioni? Beh, una cosa FONDAMENTALE! La pasta termica DEVE essere di ottima qualità e nella giusta quantità o tenderà a ripresentare il problema a breve distanza di tempo. NON RISPARMIATE sulle paste termiche, spenderete poco ma godrete ancor meno. 😉

Rispondi

