[On writing…] Netflix su SONY Bravia 42w653A

Pubblicato: 22 ottobre 2015 in Uncategorized

Ciao, in questi giorni Netflix ha lanciato il servizio di streaming su varie piattaforme, del tutto legale, grazie ad un piccolo abbonamento mensile.
Andando a cercare sulle APP dello smartTv in oggetto ho trovato subito Netflix. Ho creato l’account. Fin qui tutto bene.
Quando ho provato a visionare qualcosa mi dava sempre problemi. Mi diceva che il contenuto non era disponibile.
Così ho provato a vedere se dal Pc mi dava lo stesso problema. Tutto funzionava splendidamente.
Ho provato a cercare su internet e si faceva riferimento ad un fantomatico codice da cercare nel la Tv per collegare l’apparecchio ma non sono riuscito a trovare nulla del genere (poi su questo magari ci ritorno in seguito).
Comunque, siccome sono una scimmia ho provato il vecchio metodo di reimpostare le impostazioni di fabbrica (visti anche gli aggiornamenti ricevuti dalla tv).
Reimposto, ricarico i canali, ricollego il cavo ethernet e rilancio Netflix.
Faccio il login e…
… TUTTO FUNZIONA REGOLARMENTE!

Aggiornamento 1

Netflix ha ripreso a non funzionare. Ho provato a sentire Netflix ma sembra che da parte loro non ci siano problemi. In effetti, sul sito della Sony, nel forum, c’è un posto dove si evince che molti TvSmart della sony (sembrerebbe quelli con la A finale, ad esempio il mio: 42w653A).
Gira che ti rigira mi sono messo a smanettare un pochino fino a notare che Netflix è RIPARTITO dopo aver fatto un aggiornamento dei contenuti internet.

Aggiornamento 2

Netflix ha ripreso a non funzionare anche stavolta. Ho attivato la chat e, dopo aver chattato direttamente con Netflix US, sono riuscito ad individuare il probabile problema.
Sembrerebbe dipendere dal mancato aggiornamento delle app del televisore che, peraltro è impossibile perché l’ultimo aggiornamento ha, per qualche oscuro motivo, rimosso il codice di servizio del televisore e quindi non è più possibile aggiornarlo. (credo sia questo il motivo più probabile).
Ora ho contattato l’assistenza Sony Italia che spero mi risolva il problema senza spostare fisicamente il televisore.

Per quanto riguarda Netflix c’è, momentaneamente, un trucco. Si deve lanciare PRIMA l’app di Youtube e SOLO DOPO Netflix. Questo metodo è ormai consolidato e funziona, sembrerebbe, per tutti. Certo, rimane solo un cerotto su una ferita sanguinante e profonda… ma per ora c’è solo questo!

Aggiornamento 3

Netflix può essere avviato al primo colpo accedendo, come ingresso alla TV, su HDMI-1 anziché TV.

commenti
  1. Magomer ha detto:

    Ciao, no nulla. Continuo a usare Netflix con HDMI-1 e funziona al primo colpo. Se sono su TV devo prima avviare Youtube. Ho RIcontattato la Sony e dicono che stanno lavorando al problema (li ho contattati il giorno dopo il lancio di Netflix in Italia, ndr).

    Attendo fiducioso

  2. Mik ha detto:

    Ciao, sei andato avanti nei tentativi? Io sono sulla stessa barca, stesso televisore (42w653A), stessi problemi. Che palle…

Rispondi

