DPF Lampeggiante su Mazda 5.

Pubblicato: 28 agosto 2016 in 5, Mazda
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E’ un problema che affligge molti e sono poche le soluzioni in internet, nessuna in lingua italiana.
Il DPF, come scritto nel manuale Mazda, è la spia che ci avverte di eventuali anomalie o intasamenti del Filtro Anti-particolato.
Le ipotesi sono due:
La spia è accesa in modalità FISSA;

La spia LAMPEGGIA.

Nel PRIMO caso l’accensione della spia dovrebbe essere accompagnato da una riduzione della potenza del motore per salvaguardare la salute del Filtro Anti-particolato da eventuali rotture. Se portarla a più di 2000 giri, con una velocità di almeno 40 Km/h per almeno 5 minuti non sblocca il filtro non avete altra possibilità che portarla in un centro idoneo alla pulitura/sostituzione del filtro stesso.

Nel SECONDO caso la centralina vi sta segnalando che è giunta l’ora di fare il tagliando. Se la porterete in un centro MAZDA nessun problema: fatto il tagliando lo azzereranno loro stessi. Se, però, doveste portarlo dal vostro meccanico di fiducia e lui, una volta fatto il tagliando, non sapesse come spegnere la spia potete seguire questa semplice guida.

Nel vano motore, proprio sopra il radiatore e sotto la molla che sgancia il cofano, troverete un connettore a 6 poli. Ha un tappo davanti che va sganciato spingendo la levetta sul connettore, lato fili.
Una volta sganciato dovrete, grazie ad un filo, collegare il polo che corrisponde al FILO VERDE con il NEGATIVO della batteria. Lo metterete, in questo modo, a massa.
Ora potete entrare nell’auto e accendere il quadro al secondo STEP, prima dell’accensione vera e propria.
APPENA avrete acceso date 5 (CINQUE) colpi di acceleratore e la spia si azzererà.

L’ho fatto stamattina su una MAZDA della fine del 2008. Ovviamente ognuno lo fa a PROPRIO RISCHIO E PERICOLO (assumendosene ogni responsabilità) e la cosa migliore è sempre quella di portarla in un centro capace di fare l’operazione a fine tagliando. Io, ad esempio, domani ho l’appuntamento con il mio meccanico per il tagliando. Sicuramente lui può azzerare la spia perché è abbastanza fornito e moderno ma ormai ero troppo curioso, ho dovuto provare! 😉

[Fonte: Video in spagnolo con la procedura e prove personali su propria automobile]

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commenti
  1. Magomer ha detto:

    Si figuri…

  2. Claudio ha detto:

    Grazie per la disponibilità

  3. Magomer ha detto:

    Ci sarà sicuramente un metodo ma non saprei dirti quale.

  4. Claudio ha detto:

    Ho provato con il freno, come mi ha gentilmente consigliato, ma non accade nulla

  5. Magomer ha detto:

    Sicuramente ci sarà un metodo ma non saprei dirti quale…

  6. Magomer ha detto:

    Nell’ultimo tentativo non c’è nulla che non puoi avere… parla di freno e quadro.

  7. Claudio ha detto:

    Neanche questo metodo funziona.
    Un rebus.
    Ho cercato anche io su YouTube ma lo spinotto a 6 poli nel mio modello non c’è ne zona della molla di apertura cofano ne dentro la sc dei fusibil

  8. Claudio ha detto:

    Nel mio modello non c’è. Probabilmente è la prima serie.
    La mia è stata immatricolata 10 2010

  9. Magomer ha detto:

    Prova anche così…

    5 (CW)

    Accendere il quadro
    Premere e mantenere premuto il pedale del freno
    La spia dell’olio inizierà a lampeggiare
    Allo spegnimento della spia rilasciare il pedale
    Service Ripristinato

  10. Magomer ha detto:

    Prova anche così…

  11. Magomer ha detto:

    Mi scuso Claudio,
    ovviamente ho risposto così per tutelarla e tutelarmi.
    Non volevo addentrarmi in fatti personali che le auguro si risolvano al più presto.

    Per quanto riguarda altre soluzioni al momento non ne ho trovate.
    Io trovai la mia su Youtube in lingua spagnola.
    Provi a fare delle ricerche anche lì.

    Saluti

  12. Claudio ha detto:

    Buon giorno è solo per una ques economica. Sono in difficoltà. Sono sempre andato dal meccanico.
    Questo metodo non ha funzionato.
    Se ha altre soluzioni perfavore mi contatti. Grazie

  13. Magomer ha detto:

    Innanzi tutto è doveroso ricordarti che puoi fartelo fare dal tuo meccanico tramite software.
    Prova così…
    Tieni premuto pedale freno ed acceleratore per almeno venti secondi
    Accendi il quadro
    Dopo i venti secondi spegni, libera i pedali e riaccendi.
    Fai sapere…

  14. Claudio ha detto:

    Buon giorno. Devo rese anche io il dpf ma nel mio modello 10 2010 quel connettore non c è. Neanche nella scatola dei fusibili. Qualcuno può aiutarmi. Grazie

  15. Sary ha detto:

    Micheami so 3275521096

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